Come ottenere un alto
Ranking su Google
Che si tratti di un’attività commerciale, di una vetrina
aziendale o di un blog, chiunque decida di imporre
il proprio business sul web non può fare a meno di considerare Google come una sorta di guardiano, le cui
richieste devono essere necessariamente accontentate per avere visibilità e,
dunque, successo. La priorità per un sito web dev'essere sempre quella di
rispettare i parametri che Google
fissa per stabilire il ranking di un
sito: in altre parole, esistono delle regole che vanno rispettate, pena uno
scarso posizionamento nella classifica dei risultati offerti dal motore di
ricerca agli utenti. Ed ecco i principali elementi da tenere in considerazione
per ottenere un alto ranking su Google.
Indicizzazione o
posizionamento? La differenza la fa il SEO
Innanzitutto bisogna chiarire velocemente cos’è il ranking di un sito. Se da un
lato abbiamo l’indicizzazione,
ovvero l’operazione che Google compie per inserire il nostro portale nella sua
lunga lista di risultati, dall'altro abbiamo il posizionamento: ovvero l’operazione che Google svolge per stabilire la nostra posizione (e dunque
il nostro ranking) in quella lista. In
questo senso, ciò che fa la differenza e che porta un sito fra le prime posizioni sono le strategie SEO. Vediamo le più
importanti per il ranking.
Un sito mobile-friendly
è obbligatorio
Adattare il proprio
sito web alla navigazione da Smartphone significa comunicare a Google che si è meritevoli di un posizionamento migliore. Il motivo è
che il motore di ricerca sa quanti utenti navigano da cellulare e, per non
perdere una grossa fetta di clienti, preferisce che i link che ospita siano mobile-friendly: una caratteristica che
presto sarà addirittura obbligatoria.
Google non riesce a stabilire l’argomento del vostro sito web
se non attraverso le keyword, che
fungono da vere e proprie etichette
il cui scopo è comunicare al motore di ricerca l’attinenza delle vostre pagine alle ricerche condotte dagli utenti,
attraverso le medesime parole chiave. Le
keyword sono uno dei pilastri del SEO: per ottenere un alto ranking, dunque, dovrete innanzitutto studiare le keyword più
rappresentative ed utilizzate dagli utenti, e sistemarle all'interno delle pagine e dei contenuti del vostro sito.
L’importanza del Link
Building esterno
Quando gli algoritmi di Google si mettono in moto per calcolare il ranking di un sito web,
concentrano la maggior parte delle loro forze sulla presenza del vostro link nell'immenso mare magnum di Internet.
Questo significa che più il vostro link comparirà in siti web esterni (come
citazione, oppure come ottenere backlink per sito web), più il vostro portale godrà di un ranking più alto nei Motori di ricerca. Attenti, però, a scegliere accuratamente i Link in entarata,
infatti più autorevole è il sito che vi ospita più potente sarà il risultato per voi.
Servizi offerti